5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT STUDIO LEGALE DI DIRITTO PENALE EXPLAINED

5 Simple Statements About studio legale di diritto penale Explained

5 Simple Statements About studio legale di diritto penale Explained

Blog Article



 Nel caso di specie questo atteggiamento di apertura ha influito molto nel far ritenere arrive, effettivamente, la condotta allo stesso contestabile fosse di minima entità, fornendo anche un fondamentale indizio sul fatto che in futuro lo stesso si sarebbe sicuramente astenuto dal commettere nuovamente infrazioni in materia di sostanze stupefacenti.

Art. 615 quinquies c.p. – Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico

Il cyberstalker, infatti, non arriva quasi mai all aggressione dal punto di vista fisico, in quanto anche attraverso la rete egli riesce a raggiungere il suo scopo, che è quello di fare in modo che la sua vittima si abbandoni sempre più al terrore e che, quindi, arrivi a cambiare del tutto il suo modo di vivere.

Momento di consumazione: il delitto si consuma nel momento in cui l’agente pone in essere una delle condotte tipiche.

Gli strumenti sequestrati ai fini della confisca di cui al secondo comma, nel corso delle operazioni di polizia giudiziaria, sono affidati dall’autorità giudiziaria agli organi di polizia che ne facciano richiesta.

forty seven, con la conseguente configurabilità della responsabilità ex articolo fifty seven del codice penale ai direttori della testata telematica (da queste premesse, la Corte, nel ribadire che il giornale telematico non può sottrarsi alle garanzie e alle responsabilità previste dalla normativa sulla stampa, ha ritenuto che potesse ravvisarsi la responsabilità del direttore responsabile for every il reato di omesso controllo ex articolo fifty seven del codice penale).

Molto più caratteristico del mondo dell’informatica è il cosiddetto identification theft, ovvero il furto d’identità.Questo crimine si verifica quando si crea un profilo falso con lo scopo di arrecare un danno (principalmente d’immagine ma non solo) alla vittima che si vuole colpire.

Il reato di frode informatica, che ha la medesima struttura ed elementi costitutivi della truffa, si differenzia da quest’ultima in quanto l’attività fraudolenta investe non il soggetto passivo (rispetto al quale manca l’induzione in errore), bensì il sistema informatico di pertinenza del medesimo. Il momento consumativo del reato di cui all’art. 640-ter c.p. coincide quindi con quello in cui il soggetto agente consegue l’ingiusto profitto.

E’ configurabile il reato di cui all’art. 640 ter c.p., se la condotta contestata è sussumibile nell’ipotesi “dell’intervento senza diritto su informazioni contenute in un sistema informatico”. Integra il delitto di frode informatica, e non quello di indebita utilizzazione di carte di credito, la condotta di colui che, servendosi di una carta di credito falsificata e di un codice di accesso fraudolentemente captato in precedenza, penetri abusivamente nel sistema informatico bancario ed effettui illecite operazioni di trasferimento fondi.

In tema di frode informatica, l’installatore di “slot device” che provveda all’inserimento di schede informatiche dallo stesso predisposte, e tali da alterare il sistema informatico così da eludere il pagamento delle imposte previste con conseguente ingiusto profitto, assume la qualifica di operatore di sistema, rilevante ai fini dell’integrazione della circostanza aggravante prevista dall’art. 640-ter, comma 2, c.p.

L obiettivo principale di un cyberstalker è quello di incutere timore nell altra persona e di sentire piena soddisfazione for every averla in suo potere, il tutto accentuato anche dal fatto di trovarsi dietro uno schermo e, quindi, di non poter essere scoperto. È proprio questa forte sensazione di potere che porta il cyberstalker a molestare continuamente la sua vittima attraverso minacce e offese, le quali diventano un tormento continuo per la vittima, la quale non vive più e comincia a stare male dal punto di vista psicologico, in un continuo stato di paura che aumenta sempre di più anche in relazione al fatto che la vittima non sa dov go to this site è il suo persecutore, il che rende quest ultimo sempre più forte.

La divulgazione di un messaggio di contenuto offensivo tramite social network ha indubbiamente la capacità di raggiungere un numero indeterminato di persone, proprio for every la natura intrinseca dello strumento utilizzato, ed è dunque idonea advert integrare il reato della diffamazione aggravata (fattispecie relativa all’inserimento di un messaggio offensivo sul profilo Fb della persona offesa).

(Nella specie, la Corte di cassazione ha ravvisato la sussistenza del reato “de quo” nel caso della falsificazione della notifica di avvenuta lettura di una e-mail di convocazione per una procedura concorsuale indetta da un ente locale).

In tema di diffamazione, l’individuazione del destinatario dell’offesa deve essere deducibile, in termini di affidabile certezza, dalla stessa prospettazione dell’offesa, sulla base di un criterio oggettivo, non essendo consentito il ricorso ad intuizioni o soggettive congetture di soggetti che ritengano di potere essere destinatari dell’offesa (esclusa, nella specie, la configurabilità del reato for each la condotta dell’imputato, che, in un put up su Fb, aveva espresso il suo sdegno per le modalità con cui erano point out rejoice le esequie di un suo caro parente).

Report this page